Tutto sul nome MATTEO PASQUALE

Significato, origine, storia.

Matteo Pasquale è un nome di battesimo di origini italiane. Il nome Matteo ha radici ebraiche e significa "dono di Dio". Si tratta di uno dei nomi biblici più diffusi nel mondo cristiano, grazie alla figura di San Matteo, uno degli apostoli di Gesù e il primo evangelista della Chiesa cristiana.

Il nome Pasquale, invece, ha origini latine e deriva dal vocabolo "pascha", che significa "pasqua". Il nome è legato alla festività cristiana della Pasqua, che celebra la resurrectione di Cristo. Come Matteo, anche Pasquale è un nome molto diffuso in Italia e nel mondo.

Nel corso dei secoli, il nome Matteo Pasquale è stato portato da molte persone importanti nella storia italiana, come Matteo Ricci, un gesuita italiano che ha contribuito alla diffusione del cristianesimo in Cina, e Pasquale Paoli, un patriota còrso che ha lottato per l'indipendenza della sua isola dalla dominazione francese.

Oggi il nome Matteo Pasquale è ancora molto popolare in Italia e continua ad essere scelto da molte famiglie come nome di battesimo per i loro figli.

Popolarità del nome MATTEO PASQUALE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Matteo Pasquale è stato scelto per un totale di 14 bambini in Italia negli ultimi anni, con un picco di popolarità nel 2001 quando sono state registrate 10 nascite. Tuttavia, la tendenza sembra essere diminuita recentemente, con solo 4 nascite registrate nel 2023. È interessante notare che questo nome è stato scelto per bambini nati in diverse regioni d'Italia, dimostrando che ha una certa apprezzata in tutto il paese.